parallax background

Veicoli per disabili: agevolazioni in caso di furto

giochi-senza-barriere
Giochi senza Barriere: i supereroi di Roma
14 Giugno 2018
codici-adattamenti-auto-per-disabili
Adattamenti auto disabili: cosa sono i codici
20 Giugno 2018

assistenza auto disabiliAbbiamo già descritto le agevolazioni auto per l’acquisto di un veicolo per persone disabili, ma ora entriamo nello specifico del furto: quali agevolazioni sono possibili nel caso questo veicolo venga rubato?

Esistono delle agevolazioni precise per un veicolo destinato a persone con disabilità, nel caso questi venga rubato o non più ritrovato. In questi casi il disabile può usufruire della detrazione IRPEF per l’acquisto di un nuovo veicolo prima della fine del quadriennio, per un importo su un ammontare calcolato al netto di quanto eventualmente rimborsato dalla compagnia assicuratrice.

E’ importante ricordare che questa previsione non è però contemplata ai fini dell’IVA, dato che l‘art. 8, comma 3, della legge n. 449 del 1997, per effetto del rinvio alle disposizioni di cui all’art. 1, commi 1 e 2, della legge n. 97 del 1986, ammette il superamento del limite dei quattro anni solo in caso di cancellazione del veicolo dal PRA.

La persona disabile dovrà esibire al concessionario, al momento dell’acquisto del nuovo veicolo, la denuncia dell’avvenuto furto e la registrazione della perdita di possesso che verrà rilasciata dal Pra.

Comments are closed.