Abbiamo parlato in lungo e in largo delle detrazioni e agevolazioni alle quali si ha diritto quando si acquistano o allestiscono veicoli adatti al trasporto di persone disabili. In sede di dichiarazione dei redditi quindi, durante la compilazione del modello 730 occorrerà indicare quali sono state le spese sostenute.
Ricordiamo che l’acquisto di questi veicoli ha diritto ad una detrazione Irpef pari al 19%, su un limite di spesa massimo di 18.075,99 euro. Ad avere diritto alla detrazione può essere sia la persona con disabilità, che un suo familiare nel caso essa sia a carico di quest’ultimo.
La detrazione Irpef può avvenire per intero, legata alla spesa sostenuta nell’anno precedente la dichiarazione, oppure può essere suddivisa in quattro quote annuali uguali.
Questa tipologie di spese andrà inserita nel Quadro E del Modello 730, al rigo E4, a patto che abbiate conservato la seguente documentazione:
Per qualsiasi dubbio, e per conoscere tutti i tipi di contributi nazionali e regionali legati all’acquisto di un veicolo per disabili, vi invitiamo a venirci a trovare presso Rolfi Allestimenti Speciali: con decenni di esperienza alle spalle nella mobilità accessibile, e migliaia di clienti soddisfatti, abbiamo maturato una competenza anche in materia di detrazione che sarà difficile trovare altrove.