Muoviti in famiglia
Citroën Berlingo Multispace TREO by Rolfi


Prenota il tuo test drive


Nel 2014 è stato presentato a Milano il primo taxi accessibile polivalente eco-compatibile alimentato a Gpl ROLFI Citroën Berlingo Freespace a pianale ribassato. Il veicolo è stato progettato come “auto speciale” che si presenta tuttavia in modo normale e per tutti. Esternamente identico a quello di serie, permette a persone con disabilità motoria di salire a bordo in pochi secondi restando sulla carrozzina, manuale o elettronica, ma la vettura può poi ritornare velocemente in conformazione originale a 5 posti, senza nessuna perdita di spazio per i passeggeri e con il vano bagagli uguale nell’aspetto e dimensioni a quello originale. Il tutto su motorizzazione ibrida bi-fuel. Insieme abbiamo concepito una vettura estremamente rivoluzionaria: le versioni ecologiche dei taxi, fruibili da persone in carrozzina, erano realizzate adottando soluzioni “datate”, spesso adattando mezzi con tetto rialzato e/o con l’utilizzo di sollevatori interni che, oltre a richiedere molto più tempo per le fasi di salita e discesa delle persone in carrozzina (con evidenti ripercussioni sul tassametro), inevitabilmente riducevano lo spazio interno (a volte anche l’altezza utile) e che purtroppo, essendo visibili e/o ingombranti, connotavano il taxi come veicolo specifico per trasporto disabili piuttosto che come autovettura per tutti. Con conseguente aumento dell’effetto discriminatorio e riduzione della privacy.

Citroën Berlingo Multispace TREO è rivestita nell’alloggio carrozzella con materiale fonoassorbente. La mini rampa esternamente riporta l’esatta chiusura del portellone con relative guarnizioni originali che rendono la vettura completamente isolata dagli agenti atmosferici.

Citroën Berlingo Multispace TREO originale non viene alterato dalla trasformazione dell’autovettura.

Apertura servo-assistita richiede uno sforzo massimo di sollevamento inferiore a 1 kg rendendo la rampa ESTREMAMENTE LEGGERA.
Quando non utilizzata per il carico della carrozzina, la rampa è perfettamente integrata orizzontalmente a copertura del pianale ribassato, rendendola di fatto uguale al pavimento originale addetto al carico dei bagagli.
Le cinture di sicurezza sono indipendenti: una per il disabile con attacco al tetto del veicolo, mentre per la carrozzina abbiamo un modello brevettato con due cinture posteriori incassate a scomparsa di facile scorrimento adattabile a tutti i tipi di carrozzina.
Rampa realizzata in alluminio (NO VETRORESINA) internamente verniciata nel colore verde ROLFI ad alta visibilità o in alternativa del colore della carrozzeria del veicolo. Una parte della rampa è rivestita con superficie anti-scivolo e una parte in moquette identica all’originale del vano passeggeri.
parallax background
 

Vuoi avere più informazioni su questa vettura?


Compila il form presente nella pagina "Contatti"
ed un nostro incaricato ti risponderà il prima possibile

Scrivici ora