parallax background

Biografie: Bebe Vio

christopher castellini rolfi freedom of moving
La Scelta di Christopher Castellini
19 Aprile 2018
ti ribalto spettacolo disabili milano
Ti Ribalto: la disabilità sale sul palco
7 Giugno 2018

bebe-vioUno dei nomi di punta, tra i personaggi con disabilità italiani di oggi, è sicuramente quello di Beatrice Maria Adelaide Vio, ormai conosciuta col suo soprannome: Bebe.

Nata a Venezia il 4 marzo 1997, sin da piccola Bebe inizia a eccellere nella scherma, sport per il quale diventerà poi conosciuta nel mondo.

Purtroppo nel 2008, ancora ragazzina la giovane atleta viene colpita da meningite rapida a causa di una mancata vaccinazione, alla quale segue una grave infezione che richiederà l’amputazione di gambe e avambracci, e il successivo utilizzo di protesi, nonché di una numerosa serie di plastiche per mimetizzare le tante cicatrici.

Ma Bebe ha uno spirito davvero indomabile e no limits, e dopo la necessaria riabilitazione compiuta presso il Centro Protesi INAIL di Budrio, torna a praticare sport: prima equitazione, e poi di nuovo il suo grande amore, ovvero la scherma.

La carriera sportiva di Bebe

bebe-vio-schermaNel 2010 riuscirà ad ottenere le prime protesi pensate apposta per la scherma (sempre realizzate a Budrio), diventando la prima atleta europea col braccio schermitore protesizzato.

Si avvia quindi il suo percorso fatto di successi, da campionessa italiana under 20 nel 2010, a oro di fioretto nel 2014 agli europei di Strasburgo e ai mondiali di Varsavia under 17.

Ma l’obiettivo sono le Paralimpiadi, e sarà a Rio de Janeiro che nel 2016 Bebe Vio vincerà la competizione di fioretto individuale, conquistando tutti gli incontri del suo girone e diventando così conosciuta universalmente dal grande pubblico, diventando un vero e proprio simbolo dello sport paralimpico.

I successi oltre lo sport

Oltre allo sport Bebe ha dimostrato il suo multiforme talento come scrittrice, conduttrice di programmi televisivi, ma anche come fondatrice dell’associazione Art4sport, dedicata al supporto economico dell’attività sportiva per i bambini con protesi di arto.

Nel 2016 Bebe farà parte della delegazione italiana ospite alla cena con Barack Obama alla Casa Bianca, e oggi può vantare persino una presenza nei fumetti di Topolino, sotto forma della papera Bebe Pio.

Comments are closed.