parallax background

La patente speciale per disabili

veicolo classe V per disabili con pedana
Agevolazioni auto per familiari di disabili
28 giugno 2018
730-detrazioni-auto-per-disabili
Detrazioni veicoli per disabili sul Modello 730
4 luglio 2018

disabili-patente-auto-specialeCome ben sapete, una persona disabile (parliamo di disabilità motoria) che necessita di guidare un’auto, o un veicolo adattato alle sue esigenze, deve essere munita di una patente speciale.

Quello che differenzia la patente speciale da una comune patente, è l’indicazione degli adattamenti necessari (sotto forma di codici, risultanti in base a patologia e condizioni fisiche) che il mezzo deve necessariamente avere per essere utilizzato dal guidatore con disabilità.

Questa tipologia di patenti viene rilasciata dopo l’esame di una commissione medica, che si occuperà di stilare l’elenco degli adattamenti obbligatori di cui l’automezzo dovrà essere dotato al fine di poter essere guidato dalla persona disabile interessata (esempi: acceleratore a cerchiello, freno manuale, etc…).

La richiesta della visita medica necessaria per ottenere, o rinnovare la propria patente speciale, deve essere fatta presso l’ASL di competenza, ma è comunque possibile richiederla presso una commissione che non sia quella di competenza territoriale.

Ecco le specifiche dei veicoli che potranno essere guidati con le patenti speciali:

Patente A speciale per tutti i motoveicoli con massa complessiva sino a 1,3 tonnellate.

Patente B speciale per  i veicoli, esclusi i motocicli, e degli autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t. e il cui numero di posti a sedere, oltre quello del conducente, non sia superiore a 8.

Patente C speciale per i veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 t. e  inferiore a 11,5 t.

Patente D speciale per i veicoli il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non sia superiore a 16.

Ricordiamo che esistono importanti contributi e agevolazioni per le persone disabili che acquistano un’auto con adattamenti, e oltre a parlarne diffusamente nel nostro blog, noi di Rolfi siamo sempre pronti ad offrire ai nostri clienti tutte le informazioni necessarie per studiare insieme la migliore tipologia di modifiche e adattamenti necessari per ogni veicolo.

Comments are closed.