parallax background

Le migliori soluzioni per il trasporto disabili

adattamento auto disabili
Adattamento veicoli per disabili: le agevolazioni
22 giugno 2018
assistenza auto speciali per disabili brescia lombardia
IVA agevolata sugli adattamenti veicoli per disabili
26 giugno 2018

veicolo berlingo per carrozzineChi si trova a fronteggiare il problema disabilità (propria o di un familiare) all’improvviso, a causa magari di un’incidente o di altri imprevisti, deve anche addentrarsi nel mondo degli ausili, della mobilità, delle barriere. Per fortuna oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante, e anche in ambito automotive le persone con disabilità possono trovare allestimenti in grado di consentire pressoché a chiunque di guidare una macchina o un qualsiasi veicolo come tutti gli altri, o di venire trasportati senza dover scendere dalla propria sedia a rotelle.

Rolfi Allestimenti Speciali si occupa di mobilità dal 1964, e abbiamo servito migliaia di clienti con ogni tipo di disabilità ed esigenze speciali, possiamo quindi affermare che al giorno d’oggi una persona in carrozzina o con altri problemi di deambulazione, può davvero “viaggiare al massimo” e avere veicoli e adattamenti non solo di eccezionale dotazione tecnologica, ma anche dal design superiore in grado di esaltare tutte le possibilità di guida e trasporto, con una gamma di scelta un tempo impensabile.

Entrare in auto con la carrozzina

c4 picasso rampa sedia a rotelle autoDegli ausili per la guida accessibile ci occuperemo in seguito, in questo articolo vediamo il trasporto, ovvero di quei veicoli che consentono l’ingresso di una persona disabile in carrozzina al loro interno, senza richiedere di “smontare” dalla propria sedia a rotelle.

Questa possibilità ad esempio oggi può essere realizzata anche su alcune comuni monovolume (nel caso di bambini, ragazzi o persone di altezza ridotta), che dall’esterno non rivelano alcuna caratteristica di “eccezionalità”, ma che al loro interno possono nascondere gli ultimi ritrovati della tecnologia. Oppure su veicoli più “importanti”, ma dalle caratteristiche luxury invidiabili, sia nell’aspetto e nelle rifiniture che nelle specifiche tecniche.

Pedane, rampe e pianali ribassati

classe 4 picasso auto per disabili sedia a rotelleCi sono pedane e rampe (personalizzabili persino nella colorazione) che consentono di essere manovrate con un solo dito, in assoluta sicurezza e silenziosità, e che scompaiono completamente all’interno del veicolo.

Ci sono i pianali ribassati che eliminano in gran parte le pendenze, e sistemi di fissaggio e ancoraggio che permettono di agganciare o sganciare una carrozzina in pochissimi secondi, con tempistiche da team di Formula Uno e col massimo comfort garantito in qualsiasi condizione atmosferica.

L’interno dell’abitacolo poi, può essere dotato di comfort e spaziosità elevati, e regalare anche un’ottima visuale alla persona trasportata. I vecchi e scomodi “furgoni per disabili”, brutti e ingombranti, sono un ricordo del passato se ci si avvale di officine e carrozzerie ultraspecializzate come Rolfi, che puntano invece tutto sul fornire alle persone disabili dei veicoli che siano l’ultimo ritrovato in ambito di comfort, design e sicurezza.

Agevolazioni auto per disabili

Spesso la clientela non è al corrente di tutte le agevolazioni auto, sia nazionali che regionali a sua disposizione, ma i nostri servizi comprendono anche una seria consulenza (dettata da decenni di esperienza in materia) che possa aiutare chiunque a realizzare il sogno (anzi, a noi piace defininirlo il “diritto”) di avere finalmente un veicolo bello e accessibile per se e per i propri cari.

Comments are closed.