parallax background

Frida Kahlo e i colori della disabilità

wow-wheels-on-waves-2018
WOW Wheels on Waves 2018
7 giugno 2018
iacopo-melio-libro
I salti altissimi di Iacopo Melio
12 giugno 2018

fridaOrmai Frida Kahlo è un’icona non solo dell’arte ma anche del pop, al punto forse di far passare in secondo piano la sua disabilità e l’enorme influenza che questa ha avuto sull’artista messicana. Londra però celebra però anche questo lato più intimo di Frida, con la mostra “Frida Kahlo: Making Her Self Up“, dal 16 giugno al Victoria & Albert Museum, fino a novembre 2018.

Tutti sappiamo ormai della sua vita difficile, cominciata con la poliomielite e proseguita con il drammatico incidente che fu decisivo per la sua esistenza e per la sua arte. Eppure poco sappiamo della creatività con la quale Frida decorava protesi, busti, corsetti, e li includeva nei suoi quadri proprio come fossero parti integranti del suo corpo e del suo essere, insieme alla raffigurazione del suo volto sempre più iconico.

Oggi parlare di inclusive fashion è finalmente “normalità”, ma anche grazie a personaggi che non si sono arresi alle barriere e alle limitazioni del corpo, ma hanno saputo usarle come strumento per liberare la propria personalità. Se avete in cantiere una gita a Londra, vi raccomandiamo caldamente di visitare questa mostra per scoprire un altro lato di questa meravigliosa artista.

Comments are closed.